giovedì, settembre 14, 2006

Altri paesaggi del perugino

Foto del 2005
Monte subasio, il sole sta per sorgere, le nuvole sopra al monte vengono colpite in pieno dalla nuova luce, il resto ancora in ombra sembra starsene li in attesa di essere notato, ma come in ogni foto di questo tipo, è il sole a dominare la scena. Un'alba così non si vede tutti i giorni!

La zona di Sterpeto chiamata "Farneto", non è un caso se qui trovano posto un paio di residence, il "Casal farneto" e "Santa Maria degli Ancillotti", questa zona non si affaccia direttamente sui centri abitati, bisogna venirne fuori per poter avere Perugia, Bastia o Bettona in vista. Forse è proprio per questo che è stata valorizzata come alloggio per le vacanze.
Il parco fluviale di Bastia Umbra, qualche settimana dopo la grande alluvione che ha creato non pochi danni lungo tutto il corso del fiume Chiascio. Dopo averlo visto in piena, sembra nient'altro che un rigagnolo ora che è tornato normale. Il problema ora è l'inquinamento che è stato trasportato qua, infatti su quasi tutte le piante che si trovano addosso alle sponde è possibile notare sacchi di plastica e lerciume in genere, anche a più di un metro e mezzo dal livello attuale del fiume, chiaro indice della violenza della piena. Posted by Picasa

Guardando verso Bettona

Scatti 2005
Molti sono gli scatti con questa veduta, anche perchè il balcone di casa punta la, e cosa c'è di meglio di un balcone per fare foto? La stagione della nebbia a volte, per chi abita in collina, regala scorci davvero fantastici, la cornice migliore però non è visiva, se uniamo la questa veduta, al fresco pungente e alla quasi totale assenza di rumori, il quadro sensoriale è indescrivibile.
Praticamente la stessa inquadratura di Bettona e la pianura che porta a Bastia Umbra, con la sola presenza di una leggera foschia, residuo delle nebbie prepotenti che coprono tutto e che impediscono a chi abita laggiù di vedere il sole anche per settimane.
Ed ora vediamo il tutto all'alba con un po' di neve sulle colline umbre. Le tonalità fredde, tendenti all'azzrro, danno immediata sensazione di freddo pungente.  Posted by Picasa

Passeggiando a Sterpeto

SCATTI DEL 2005

Macro su fiori, la prima foto è forse la miglior macro che sia mai riuscito a scattare, il colore è buono, non c'è stato appiattimento, in più il soggetto è sicuramente d'effetto.
Altra macro, profondamente diversa dalle prime due, non inquadra solo il soggetto, oltre al muschio che cresce su questo olivo si lascia intravedere, fuori fuoco, uno sfondo di inizio inverno.
La luce del sole è davvero forte, piazzandosi all'ombra però l'effetto è notevole, perchè il "controluce" non impedisce di catturare le tonalità dell'albero e delle foglie, resta però padrone della scena il disco bianco leggermente deformato, con piccoli riverberi nemmeno troppo pronunciati Posted by Picasa

lunedì, settembre 11, 2006

Scatti al crepuscolo

Stessa inquadratura delle foto dei fulmini, direzione Bettona.
Inquadratura più defilata sempre in direzione Bettona.
Il Subasio, per ottenere un'immagine buona dello sfondo bisogna obbligare la fotocamera a capire che la luce esatta non è quella degli oggetti vicini.
Altro esempio di cosa si può ottenere lasciando in ombra le cose vicine, in questo caso sono le tonalità pastello a costituire il vero soggetto. Posted by Picasa